la chinoseria, arte del tratto

 In Tecniche pittoriche - Articoli DE/AR

La chinoserie, detta anche arte del tratto, è una tecnica pittorica che riprende lo stile della pittura cinese: con pochi segni e qualche macchia appare un immagine, un animale, un fiore. Tecnica pittorica con la quale viene eseguita un’immagine del tutto in  unica tinta e di solito fortemente modellata per creare l’illusione della scultura, in particolare rilievo

La sinteticità grafica e la precisione sono le caratteristiche dei disegni cinesi,  dove lo spazio non è concepito come misurabile e geometrico ma unico dinamico, in una contrapposizione tra vuoti e pieni.

Il termine Cineserie deriva dal francese “Chinoiserie” e si riferisce ad un periodo dell’arte europea – che parte dal XVII secolo – in cui l’arte cinese ebbe una notevole influenza sul mondo occidentale, anche sulla scia di un crescente interesse  che l’Europa aveva sviluppato per tutto ciò che fosse esotico, in generale.

Molti monarchi europei, come Luigi XV di Francia, diede grande rilievo alle cineserie, miscelandole con lo stile rococò. Intere stanze, come quelle al Castello di Chantilly, vennero dipinte con cineserie e molti artisti – il più famoso è Antoine Watteau – raggiunsero una grande maestria in questo stile.

Tale periodo era caratterizzato dall’utilizzo di immagini fantasiose di una Cina idealizzata, con formati asimmetrici e capricciosi contrasti prospettici. Motivi quali piante, rami, fiori e uccelli sono creati con stile leggero in infinite variazioni di spessore della linee; ancora oggi, gli stessi motivi sono realizzati con quell ‘armonia  che risiede nell’equilibrio di una natura astratta ma non per questo meno realistica.

Utilizzati nelle sale da pranzo, essi suscitano la sensazione di un ambiente aperto, dando così l’impressione di essere in un  giardino o in una veranda che comunica con l’esterno.

Con un ramage di pochi tratti si può variare  l’ampiezza della stanza, la sua altezza e la profondità,  solo posizionando il disegno sopra una boiserie oppure su tutta la parete, e facendo apparire più tradizionale o contemporaneo l’ambiente.

La tecnica della Chinoserie è frequentemente accostata al design moderno per il suo equilibrio ed essenzialità.

Francesca Bruni    pubblicato marzo 2013 sulla rivista di arredamento DE/AR

Post suggeriti

Leave a Comment

Contatti

Contattami per un preventivo. Scrivi le tue esigenze, la dimensione del lavoro, il supporto, e riceverai rapidamente una quotazione.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca