la doratura

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La storia ha riconosciuto all’arte del dorare pregio ed eleganza. Questa è una tecnica unica nell’insieme di un sottilissimo strato di oro, detto “foglia”, su superfici diverse quali oggetti d’arredo, mobili e pareti. Esistono anche due varianti: foglia argento e foglia rame; esse riguardano lo stesso tipo di lavorazione con un risultato analogo ma tonalità di colore diverso. L’oro, con la sua lucentezza, è realizzato dall’antichità come decorazione per abbellire le opere d’arte. Simbolo di potere, ma anche di eterna durevolezza per la sua incorruttibilità agli agenti atmosferici, aveva anche la funzione di preservare dall’usura del tempo, come testimoniano i sarcofagi dei principi micenei, rivestiti da un enorme quantità di lamine d ‘. Le civiltà antiche di Oriente e di Occidente usavano sia l’oro che le sue imitazioni. Egiziani, Cinesi, Greci e Romani conoscevano tutte le tecniche di doratura: da quella al mercurio, molto elaborata e tossica, alla metallizzazione a lamina o polvere. In epoca medievale, i testi e miniatori diffusero in tutta Europa, i testi sulla doratura, che entrarono in una parte del patrimonio culturale di artisti e artigiani.La doratura acquisirà una sua autonomia, diventando una tecnica a sante. I metodi di doratura più usati anche ai nostri giorni sono un “guazzo”, la più usata nel rinascimento e la più difficile, una “missione”, mescolanza di olio e resine usata prevalentemente per impreziosire piccole parti di dipinti e l’oro “,fine per le collezioni eureure miniate e consistenti in finissima polvere d’oro mista a gomma arabica, così detta perché conservata nella valva di una conchiglia. In Inghilterra, la doratura confronta nelle decorazioni del tempo degli Stuart , quando era usata per abbellire i legni intagliati; tuttavia, in Europa ebbe il suo momento di massimo splendore con il Barocco e il Roccocò. Nel primo quarto del XVIII secolo, l’oro ha avuto un ruolo importante negli interni ispirati all’antichità classica: i fusti delle colonne e dei tempi arricchiti da dorature da varie tonalità. La moda europea del settecento per le cineserie si sommò a quelle delle dorature;così, gli specchi in stile orientale sono cornici dorati e pannelli dipinti a mano sono carte da bordini e filettature dorate.La rinascita neoclassica degli inizi del XX secolo presentava una sua volta ambienti bianchi e oro, mentre gli anni venti e trenta videro la nascita dell ‘Arte Dèco, che proponeva finiture non solo in foglia oro ma anche in argento, applicata a fregi e decorazioni,

 

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